Nel cuore della Toscana
La tecnica, se non la cultura millenaria di cura della vite ha saputo sfruttare appieno la ricchezza del territorio e il microclima favorevole, giungendo a prodotti di un livello qualitativo impareggiabile e invidiabile in tutto il mondo.
Il Sangiovese, l’uva rossa tutta made in Tuscany, non è semplice da coltivare: a seconda del terreno o del microclima può dare risultati diversi, ma pur sempre di grandissima qualità e dal forte carattere; per questo è contenuta in tutte le DOC!
L’Azienda “Casale”
I 20 ettari di proprietà, circa 4000 ceppi per ettaro, si diversificano a Gracciano, a Valiano, ma anche ad Abbadia e ad Acquaviva.
100.000 bottiglie all’anno.
Il valore della produzione di “Casale” Daviddi è riconosciuto da certificazioni quali:
– vari Diplomi di Gran Menzioni ottenuti alla rassegna Vinitaly
– le “Selezioni dei Vini di Toscana” promosse dalla Regione Toscana
– la “Selezione del Sindaco” che si tiene annualmente a Montepulciano
– “Mundus Vini Weinpreis”, riconoscimento assegnato ogni anno a Neustadt an der Weinstrasse in Renania-Palatinato.

Vitigni autoctoni e rispetto della tradizione
Il Sangiovese è l’uva di riferimento, ma non si devono dimenticare vitigni come il Canaiolo, il Mammolo, la Malvasia e il Trebbiano.
Allevamento a “Guyot”, in parte a “Cordone speronato”
Una qualità naturale
I filari godono dell’esposizione a Sud/Sud-Ovest, da un’altitudine media di 360 m. s. l. m., con una resa per ettaro di 70 quintali: queste peculiarità garantiscono la miglior qualità dei prodotti.
I terreni, argillosi e sassosi, sono l’ideale per prodotti priacevoli e gustosi.
Inoltre, non si utilizzano diserbanti, ma solo rame e zolfo: come in agricoltura biologica!
Vinificazione
Un nuovo e rinnovato parco botti: non si utilizzano barrique, ma solo botti grandi, in rovere e slavonia, per un invecchiamento ottimale dei vini.
Tutte le operazioni dedicate all’invecchiamento e all’affinamento dei vini sono state trasferite nel 2003 a Montepulciano Stazione, insieme alla parte della degustazione.